Bill Beckley, Peter Hutchinson, Franco Vaccari

Narrative Works

28 gennaio – 26 marzo 2011

L’obiettivo della mostra è quello di rappresentare il preciso momento storico in cui la fotografia assume nuovi ruoli nell’utilizzo artistico. E’ inizialmente utilizzata da questi artisti fin dalle prime esperienze di Arte Concettuale come mezzo per descrivere un’avvenimento, come medium per rappresentare l’azione o l’happening che l’artista ancora inquadra come vero soggetto dell’opera. Successivamente la fotografia, talvolta accompagnata dall’uso di testi, è in grado di narrare una storia, spesso di quotidiana normalità, indipendentemente dal fatto che essa sia realmente accaduta o che essa possa avere un contenuto se non evocativo, con evidente rinuncia alla ricerca di paradossi logici o non-sense linguistici. Come spiega Angela Madesani nel catalogo della mostra, “Si tratta di opere in cui immagini e parti scritte hanno lo stesso peso nell’economia dell’opera. Ognuno dei due linguaggi riesce a mantenere la sua autonomia rispetto all’altro. Ci troviamo di fronte a narrazioni-non-narrazioni in cui si coglie la specularità dei linguaggi all’interno dell’opera. La fotografia è solo traccia del reale, non ha nulla di virtuoso.” La mostra, che non intende presentare un gruppo o un movimento, si sviluppa tra le opere di artisti che dal primo momento hanno interpretato questo cambiamento. Ecco allora le opere song for a Chin-up (1971-72) di Bill Beckley, Composition with composites (1970) di Peter Hutchinson ed Esposizione in tempo reale n.1 - Maschere (1969) di Franco Vaccari che narrano e documentano un precisa azione voluta dall’artista, mentre - per citarne alcune - De Kooning’s stove (1974) di Bill Beckley, Alphabet Series (1974) di Peter Hutchinson e Viaggio sul Reno (1974) di Franco Vaccari assumono la forma di pure narrazioni.

Exhibition Works

+
Peter Hutchinson, Blue Rose, 1974, fotografie a colori, testo su cartone, lettera in bronzo, cm.134x74,5
+
Peter Hutchinson, Composition with composites, 1970, fotocollage e testo su cartone, cm.87x152
+
Peter Hutchinson, Spider, 1969, fotocollage e testo su cartone, cm.39,5x40,5
+
Bill Beckley, Twings painted white, 1969, fotografie a colori, cm.40x50
+
Bill Beckley, Song for a sliding board, 1971, fotocollage e testo su cartone, cm.51x75,5
+
Bill Beckley, Song for a chin-up, 1972, fotocollage e testo su cartone, cm.51x75,5
+
Franco Vaccari, Esposizione in tempo reale n.1 - Maschere, 1969, fotocollage e testo su cartone, cm.79,5x52,5
+
Franco Vaccari, Esposizione in tempo reale n.4 - Lascia su queste pareti una traccia fotografica del tuo passaggio, 1972, fotostrip, dattiloscritto su carta, cm.20x4 e cm.28x12
+
Franco Vaccari, Esposizione in tempo reale n.4 - Lascia su queste pareti una traccia fotografica del tuo passaggio,, 1972, fotostrip, dattiloscritto su carta, cm.20x4 e cm.28x12
+
Franco Vaccari, Esposizione in tempo reale n.4 - Lascia su queste pareti una traccia fotografica del tuo passaggio,, 1972, fotostrip, dattiloscritto su carta, cm.20x4 e cm.28x12
+
Peter Hutchinson, Winter garden citrus freeze (series), anni '70, fotocollage e testo su cartone, cm.35,5x28
+
Peter Hutchinson, Lunch, 1973, fotocollage e testo su cartone, cm.35x25
+
Bill Beckley, De Kooning’s Stove, 1974, fotografia in bianco/nero e cibachrome, cm.104x157
+
Bill Beckley, Roses are, Violets are, Sugar are, 1974, cibachrome, cm.95x228
+
Franco Vaccari, Photomatic d’Italia, 1972-74, fotocollage e testo su cartone, cm.73x101
+
Franco Vaccari, Esposizione in tempo reale n.6 - Il mendicante elettronico, 1973, fotocollage e tecnica mista su cartone, cm.72x103,5
+
Peter Hutchinson, Blow Out, 1972, fotocollage e testo su cartone, cm.76x51
+
Peter Hutchinson, Artichoke, 1974, fotografia a colori, testo su cartone, lettera in alluminio, cm.134x74,5
+
Peter Hutchinson, Nude Beach, 1974, fotografia a colori, testo su cartone, lettera inmetallo (nickels), cm.137x74,5
+
Bill Beckley, Drop and Bucket, 1975, cibachrome, cm.292x91
+
Bill Beckley, Hot and Cold Faucets with Drain, 1975, cibachrome, cm.102x229
+
Franco Vaccari, Viaggio sul Reno, 1974, fotografie a colori su alluminio, cm.29x39 (18)
+
Franco Vaccari, Modena, Via Agnini, 1975, fotocollage su cartone, cm.79x109,5
+
Franco Vaccari, Spazio privato, Spazio pubblico, 1977, fotocollage tecnica mista su cartone, cm.71,5x103
+
Peter Hutchinson, Colour Analysis II, 1973, fotocollage e testo su cartone, cm.80x55
+
Peter Hutchinson, Underwater apples and oranges, 1977, fotocollage e testo su cartone, cm.28x34